Corso di Canto Naturale e Creatività Vocale

Rivolto a cantanti, attori, speakers e chiunque sia interessato ad approfondire la consapevolezza vocale, le possibilità creative, comunicative ed improvvisative della voce e lo studio della canzone, in un ambiente facilitante rispettoso della sensibilità di ognuno.

 

Lezioni individuali, in coppia o in piccoli gruppi anche on line

Dal 1995


ALCUNI DEI TEMI TRATTATI

 

Respirazione

Relazione tra corpo e voce

Spazi di risonanza

Il tratto vocale

Pratiche propriocettive

Ascolto sensibile 

Tecniche di studio della canzone

Il testo

Voce e gesto

Qualità vocali. I colori della voce

Voce e emozioni

Immagine e suono

Presenza e libertà di espressione

Creatività ritmica

Improvvisazione

IL TIPO DI APPROCCIO

 

La proposta di percorso verso una maggiore consapevolezza, sensibilità e creatività vocale si basa in buona parte sull'ascolto delle percezioni interne e su un approccio di tipo sistemico.

Il "sistema", come sostiene Ludwig von Bertalanffy, è una unità composta da parti in relazione tra loro e tendenti all'equilibrio, tale che l'intero risulti differente e superiore alla semplice somma delle parti e qualsiasi cambiamento di una di queste parti influenzi la globalità del sistema.

Anche la voce è un sistema composto da più parti in relazione e per questa ragione non si può scindere il lavoro sulla voce da quello sul corpo e sulla creatività personale.

Cosa dicono del corso di Canto Naturale

 

Roberta è un'esperta e sensibile vocal coach capace di insegnare la tecnica più efficace per trovare ed esprimere il meglio del proprio suono e della propria musicalità. Il suo metodo didattico è particolarmente efficace, basato sull'apprendimento creativo e individualizzato, così da accrescere in breve tempo la tecnica e la capacità espressiva dell'allievo. Giudico ottima l'esperienza vissuta con lei, in quanto professionista precisa e attenta, e consiglio il suo percorso didattico a chiunque intenda intraprendere con sicuri risultati la via del canto.

Carmen Gorga

L'ho trovata per caso, su internet, 12 anni fa, in piena crisi esistenziale, cercavo "la mia voce", ho trovato "lezioni di canto liberatorio". Perfetta! semplicemente perfetta! Roberta non ti insegna solo a cantare, ti insegna anche con la massima sensibilità ad ascoltarti, a lasciarti andare, a tirare fuori il tuo miglior potenziale, a giocare, a ricontattare la tua bambina interiore, a sentire la forza per ululare con le donne che corrono coi lupi, a immergerti in un mondo meravigliosamente intenso di suoni, forme, simboli. Gioia pura del cuore. GRAZIE ROBERTA!

9 agosto 2016 Chiara Tirloni

Conoscere Roberta ed averla come insegnante di canto mi ha cambiato la vita. Il suo metodo è efficace la mia voce è migliorata. Roberta mi ha aiutato a sciogliermi. Le sue lezioni sono sempre originali e una sorpresa. 

Paola Longo

Bravissima insegnante, paziente e rispettosa dell'allievo. Le sue lezioni sono rilassanti, creative, accurate. Con Roberta ho risolto i miei problemi alle code vocali, grazie ai suoi esercizi e ai suoi suggerimenti. Consiglio i suoi corsi ad insegnanti oltre a chi vuole imparare a cantare.

Sonia Boria

Sin dalla prima volta che ho visto Roberta e ho fatto lezione di canto con lei sono rimasta affascinata dal suo modo di essere e dal suo modo originale ma estremamente efficace di insegnare. Non e' solo sviluppare e affinare la tecnica, o esercitarsi in improvvisazioni, o lavorare sull'interpretazione, ogni lezione e' un viaggio esplorativo dentro se stessi, pieno di scoperte e spunti di riflessione e sperimentazione.

Antonella Cartone

In breve: Roberta è un’ottima insegnante. Il suo modo di insegnare il canto è molto naturale, ti trasmette una sensazione di leggerezza, e anche le tante risate durante ogni lezione portano ad un clima rilassato che crea confidenza. D’altro canto, analizzando bene le lezioni, mi rendo conto che dietro ogni lezione c’è un approccio “sartoriale” ben studiato che adatta il metodo di insegnamento alle precise esigenze individuali di ogni singolo studente. Esco felice (!) dalle nostre lezioni e sento la continua crescita delle mie capacità quale cantante.

Daria Mesenkampff

Pagina Facebook di Voce e Creatività Vocale