" CANTARSTORIE "
Roberta Sdolfo voce
Roberto Pirola piano
Pierpaolo Salvagio contrabbasso
L'ultimo progetto dei "Cantarstorie": ci piace definirlo musicalmente "genderfluid", perché spazia tra vari stili in modo fluido.
Il recital propone un'alternanza di successi del repertorio tradizionale jazz e brasiliano rivisitati, insieme a brani originali, composti da Roberta, in italiano.
Le canzoni, chi spaziano dal gipsy alla bossa nova e allo swing, spesso raccontano strane storie come quelle dell'aragosta nuda, delle scarpette rosse fatte a mano o la storia di Guendalina, la parte fragile e bambina che si nasconde dentro molti di noi.
Semplici storie di vita, reale o immaginaria, per rintracciare, attraverso il potere magico della musica, la forza di ciò che è piccolo...
🎩🎩🎩🎩🎩
ROBERTA SDOLFO
Le sue radici affondano nel jazz. Collabora con numerosi nomi del panorama jazzistico e ha inciso insieme a Alberto Bonacasa, Gianluca Alberti, Roberto Paglieri, Sandro Gibellini e Emanuele Cisi, per la storica etichetta discografica Philology, entrando nella classifica Top Jazz redatta dal mensile Musica Jazz relativamente alle categorie Migliori Voci e Migliori Nuovi Talenti.
Le piace spaziare nei diversi generi, senza precise etichette, prediligendo i ritmi sincopati, dallo swing alla bossa nova. Ricercatrice instancabile di mondi visibili e invisibili, scrive poesie e canzoni, immergendosi ed emergendo al ritmo delle stagioni.
ROBERTO PIROLA
Pianista poliedrico, già all'età di vent'anni collabora con personalità di spicco come Ron e i New Trolls per poi proseguire il suo cammino professionale dividendosi tra l'insegnamento e i concerti, accompagnando numerosi altri artisti tra i quali possiamo citare Sting, Zucchero Fornaciari , Renato Zero, Amy Stewart, Biagio Antonacci ,Gatto Panceri, Mario Lavezzi, Nek.
PIERPAOLO SALVAGIO
Ha iniziato il suo percorso con il basso elettrico all'età di soli 10 anni, intraprendendo studi da autodidatta. Spinto dalla sua passione per il jazz, ha poi ampliato i suoi studi musicali studiando e suonando il contrabbasso. Nel corso degli anni, ha avuto l'opportunità di collaborare con numerosi musicisti, nel mondo del jazz e non solo, suonando in varie località d' Italia, prevalentemente nel nord e all' estero.
..