· 

Corpo e Voce

danza, corpo, cultura africana

La cultura occidentale, per certi versi razionale e repressiva, nella storia ha creato divisione tra la testa e la pancia, tra la mente e il corpo, così come tra la voce e il corpo. Questo in qualche modo si riflette sul nostro modo di cantare e di fare musica. 

La cultura africana e brasiliana invece favoriscono sin dalla giovane età l'espressione corporea e la danza, e questo si riflette in un modo diverso di fare musica.

Il percorso di crescita attraverso il canto ci invita a fare pace con il corpo e ci dà la preziosa possibilità di mettere in relazione la testa con la pancia, e il corpo, nella sua totalità, con la voce...

 

Il Canto Degli Elementi

IL CANTO DEGLI ELEMENTI

 

LA VOCE DELLA TERRA

 

Gli archetipi degli elementi della natura (terra, fuoco, acqua, aria) hanno un forte valore simbolico per la psiche e, al contempo, nel lavoro di ricerca ed espressione vocale e corporea. Rappresentano un grande stimolo per la nostra creatività.

 

Partiremo dall'elemento terra e lo lasceremo risuonare nell'immaginario, nel corpo e nella voce. La terra nei suoi diversi significati: la terra humus (dalla cui radice deriva la parola umiltà), la terra come corpo, la terra come madre che nutre e contiene tutte le creature, la terra come ciclicità delle stagioni e ritmo..

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Pagina Facebook di Voce e Creatività Vocale