Canto Intuitivo per tutti


Voce, Corpo, Creatività Vocale attraverso un approccio olistico 

Primo incontro conoscitivo gratuito





Pensi di non aver un rapporto soddisfacente con la tua voce o ti senti un po' insicuro in ambito vocale, ma ami cantare?




Sei curioso di scoprire un innovativo approccio al canto?




Tutti possono cantare se imparano a liberare la creatività dell'EMISFERO DESTRO del cervello.


Un percorso integrato e INNOVATIVO sulla VOCE  volto a sviluppare la consapevolezza e la CREATIVITÀ VOCALE  attraverso il corpo, le immagini e un approccio INTUITIVO  in un atmosfera distesa ed attenta alla SENSIBILITÀ di ognuno


A CHI È RIVOLTO


Percorso rivolto o a chi è alle prime armi o desidera approfondirne la consapevolezza vocale con una metodologia innovativa, incentrata sulle percezioni corporee e sul benessere personale, all’interno di un clima accogliente e non giudicante.




🌱TRA ARTE E BENESSERE🌱





(Se sei interessato a un corso più tradizionale, con un lavoro più approfondito sul repertorio, ti invito a consultare la sezione dedicata al Canto Naturale e Creatività Vocale ad approccio integrato).

  Tra le pratiche proposte:

      

  • Il respiro fluido
  • Cantare con il corpo 
  • Vocalità sensibile 
  • Spazi di risonanza
  • Improvvisazione
  • Il gesto vocale
  • I colori della voce
  • Immagine e suono
  • Comunicazione e espressività 
  • Conversazione cantata
  • Voce e emozioni 
  • Visualizzazioni 
  • Gli elementi 
  • Percorso di esplorazione vocale: "Fiorire cantando "      




🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳




COSA SIGNIFICA CANTARE CON L’EMISFERO DESTRO DEL CERVELLO?


Cos’è il canto intuitivo? E in cosa si distingue dai corsi più tradizionali di Canto Naturale e Creatività Vocale che propongo per cantanti o aspiranti tali?


La differenza è che i percorsi di Vocalità Sensibile e Canto Intuitivo sono davvero aperti a tutti: anche a chi si sente particolarmente sensibile, bloccato o inibito nell’ambito vocale ed espressivo, ma desidera comunque sviluppare consapevolezza, comunicazione e creatività attraverso la voce.

Allo stesso tempo, queste pratiche possono arricchire anche chi già canta, offrendo un approccio diverso, integrato e innovativo per liberare la propria espressività.


Perché nei corsi di VSCI si parla di EMISFERO DESTRO del cervello?


Perché è l’emisfero della sensibilità artistica, della musica, dell’intuizione, delle percezioni interne e della creatività.

Semplificando molto (in realtà il tema è molto più complesso), potremmo dire che l’emisfero destro è quello degli artisti, mentre l’emisfero sinistro è legato alla razionalità, al pensiero lineare, al dettaglio e alla classificazione.

Il destro, invece, privilegia una visione d’insieme, olistica, simbolica e integrativa.


La nostra società, fin dall’infanzia, tende a stimolare soprattutto le capacità dell’emisfero sinistro, trascurando quelle del destro.

Tempo fa, Rita Levi Montalcini auspicava che la scuola del futuro dedicasse più attenzione allo sviluppo delle potenzialità creative dell’emisfero destro, ricordando come l’apprendimento sia facilitato quando coinvolge emozioni, immaginazione, sensi e percezioni personali.

Questo è ancora più vero quando si parla di arte e, in particolare, di canto.

---


Negli anni di esperienza con i miei allievi ho visto persone che soffrivano per blocchi vocali ed espressivi liberare progressivamente la voce e la creatività grazie all’approccio divergente e innovativo del canto intuitivo.

Ho incontrato persone timide e insicure che, in un contesto protetto e non giudicante, hanno scoperto risorse inattese di sensibilità e creatività.


Per questo, se ti senti un po’ intimidito ma allo stesso tempo incuriosito, ti invito a concederti un momento solo per te: puoi sperimentare un primo incontro conoscitivo gratuito e avvicinarti al canto ad approccio intuitivo.




La mia missione:

Dal 1995

Sviluppare la consapevolezza, la creatività della voce, la musicalità innata e il benessere personale attraverso un approccio integrato intuitivo e innovativo, in un'atmosfera facilitante 

.

Lezioni in coppia,  individuali o in piccoli gruppi anche on line



Iscrizioni aperte in qualsiasi momento dell'anno

PRIMO INCONTRO GRATUITO

In questo momento sono attive promozioni per i nuovi iscritti


Pagina Facebook di Voce e Creatività Vocale